Laboratori

Un giardino poco più grande di un vaso

Anna Amadori

LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA DEDICATO ALLE FIABE DI HANS CHRISTIAN ANDERSEN

Hans Christian Andersen amava fare ritagli di carta: sagome, di personaggi e cose, che prendono senso se poste su uno sfondo. Anche le sue fiabe funzionano così: oltre esse intravediamo muoversi persone e cose, un mondo indicibile e inguardabile senza quelle meravigliose trine sui nostri occhi. C’è bisogno di Andersen in questo mondo ridotto all’osso. C’è bisogno della fantasia sfrenata che copre di segni il reale e lo allontana per meglio farci vedere noi stessi, equilibristi sul filo teso della vita.
Il laboratorio è aperto a tutte e tutti e forma alla lettura ad alta voce valorizzando le qualità espres- sive e comunicative, accrescendo le abilità fonetiche e le competenze linguistiche attraverso analisi e interpretazione del testo, respirazione e voce, fraseggio e ritmo del discorso, presenza del corpo e attenzione; si articola in 10 incontri di due ore ciascuno.

Il laboratorio è gratuito.
Per informazioni e iscrizioni: laboratori@associazioneliberty.it – tel. 333.883.94.50

Il laboratorio si svolge il martedì, a partire dal 22 febbraio dalle ore 20 alle ore 22.

Presso il Teatro Biagi D’Antona, Via La Pira 54 Castel Maggiore (BO)

Parlami di te

Anna Amadori

Chi ascolta dà senso a chi racconta. Il cuore delle donne di Maurizio Garuti (Edizioni Pendragon) è frutto di un ascolto di storie tutte femminili: racconti brevi, “schizzi” per l’autore, per noi sinopie alle quali daremo volume con i colori delle voci, le gradazioni delle emozioni, il chiaroscuro dei sentimenti, la concretezza dei corpi e del movimento.
Io mi sono sposata da sola; Florindo, mio marito, al matrimonio non c’era… “Vittorina”. 

Parlami di te nasce dal desiderio di incontrare altre donne e coltivare insieme la vocazione alla conoscenza e alla cura di sé, degli altri e del mondo, consapevoli del filo che ci lega ai primordi della vita su questa terra: l’impulso e la necessità di vivere e stare bene. Chi più delle donne?

Il laboratorio, rivolto a donne di qualsiasi età e provenienza, forma alla lettura ad alta voce, valorizza le qualità espressive, accresce le abilità fonetiche e le competenze linguistiche; si articola in dieci incontri; si conclude con una serata di presentazione al pubblico il 4 Dicembre nel Salone dei Cinque Camini al Castello di Bentivoglio.

Calendario:

Primo gruppo 

Mercoledì 29 settembre 2021 
Mercoledì  6-13-20 ottobre 2021
Mercoledì 3-10-17-24 novembre 2021 
Giovedì 2, Venerdì 3  e Sabato 4 dicembre 2021

Secondo gruppo

Giovedì 30 settembre 2021 
Giovedì 7-14-21 ottobre 2021
Giovedì 4-11-18-25 novembre 2021 
Giovedì 2, Venerdì 3  e Sabato 4 dicembre 2021

Orario: dalle 20 alle 22
Centro Sociale Il Mulino, Piazza Pizzardi 19 Bentivoglio

Laboratorio gratuito. Iscrizioni chiuse.

Per ricevere aggiornamenti sui prossimi laboratori invia una mail a laboratori@associazioneliberty.it

Costruire un sogno, ABC della composizione scenica

Mariano Dammacco e Serena Balivo

A partire da esercizi sulle tecniche base del lavoro dell’attore, ovvero l’uso del corpo, il pronunciare il testo, l’improvvisazione e la relazione con l’altro attore, il gruppo di lavoro sarà accompagnato a confrontarsi con il lavoro di ricerca e composizione finalizzato alla creazione di azioni sceniche originali delle quali gli attori siano al tempo stesso autori ed esecutori.

Calendario:

martedì 13 ottobre 2020
martedì 20 ottobre 2020 
martedì 27 ottobre 2020
____

Date per recupero appuntamenti:

martedì 19 ottobre 2021
martedì 26 ottobre 2021
martedì 9 novembre 2021

Teatro Biagi D’Antona

via G. La Pira 54 – Castel Maggiore


Per informazioni e iscrizioni:
laboratori@associazioneliberty.it – 333.883.94.50

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.