Voracità

Francesca Ballico

Domenica 15 novembre  ore 21
nell’ambito di La parola soffiata

copertina voracità

La voracità ha segnato molte quarantene, compresa la mia. Ritmava le giornate, confortava il corpo, marcava il desiderio che si consumava in cibo.
C’era qualcosa di antico in quelle celebrazioni da isolamento, in quei banchetti distanziati di cui si spargeva notizia dai balconi. Dalle finestre si intravedevano le tavole imbandite.
La paura era uno stordimento, l’ansia raggelava notti nel silenzio e la voracità era al contempo sintomo e cura. Un carnevale differito e pervicace, che si raccontava al telefono, ridendo.
Una vecchina la domenica di Pasqua è scivolata oltre la soglia di qualche familiare, abbarbicata ad una gigantesca borsa frigo, con il suo colpevole e inarrestabile proposito.
L’umorismo, oggi come allora, ci fa uscire con un balzo dalla quaresima di ogni inverno. Il grottesco riconcilia con l’umano. In un montaggio di testi letterari e teatrali, racconterò la voracità grottesca della nostra atavica fame, una insolita proposta alimentare, un delirio di autofagia, la voracità dell’eros e del possesso e quella voracità intellettuale che ridendo di sé ritorna al punto di partenza.

Francesca Ballico legge una composizione inedita tratta da Gargantua e Pantagruele di Rabelais, La sollecita, et studiosa Academia de’ Golosi di Giulio Cesare Croce, I Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer, Una modesta proposta di Jonathan Swift, La carne di Virginio Piñera, Voracità di Elfriede Jelinek, Il manuale d’un apprendista stramparlone di Boumil Hrabal.

Lo spettacolo di Francesca Ballico avviene in diretta, in dimensione sonora su piattaforma digitale. Per la partecipazione è necessario prenotare entro le ore 20.30 del giorno di spettacolo. Il costo è di 3 euro, il pagamento può essere effettuato dal modulo in fondo alla pagina.
Per partecipare è necessario disporre di un computer o uno smartphone ed una connessione ad internet. Lo spettacolo avviene in diretta e solo in dimensione sonora attraverso piattaforma Zoom che può scaricare gratuitamente a questo link https://zoom.us/download
Selezionando il dispositivo sul quale vuole installarlo.

Acquista un biglietto

Lo spettacolo avviene in diretta, in dimensione sonora su piattaforma digitale. Per la partecipazione e necessario prenotare e disporre di un computer o di uno smartphone e di una connessione ad internet

online@stagioneagora.it
Tel Sms o WhatsApp 333.883.9450

Abbiamo ricevuto la tua richiesta!

Grazie per l’interesse

Ti contatteremo per fornirti le informazioni per partecipare a La parola soffiata!

Avvia chat Whatsapp
1
Vuoi prenotare uno dei nostri spettacoli?
Hai bisogno di informazioni sulla Stagione Agorà?