Finale di partita

Teatrino Giullare

Giovedì 30 dicembre ore 21
Teatro Biagi D’Antona
via  La Pira, 54
Castel Maggiore (BO)

Allestimento da scacchiera per pedine e due giocatori

di Samuel Beckett
diretto e interpretato da Teatrino Giulllare
scenografia e pedine Cikuska
maschere Fratelli De Marchi
produzione Teatrino Giullare

foto Giocatori di Mauro Oggioni

Uno spettacolo ormai storico con centinaia di repliche e numerose tournèe all’estero, vincitore del Premio Nazionale della Critica e Premio Speciale Ubu, una partita a scacchi tra attori-giocatori che muovono le pedine e pedine-personaggi in una delle storie più significative ed enigmatiche della drammaturgia del Novecento.

La rappresentazione è una sinfonia di mosse e contromosse, botte e risposte, pause, riflessioni, sospiri, rinunce. In questo Finale di partita il capolavoro di Beckett è visto attraverso le possibilità di movimento di due pedine da scacchi e la tensione e la partecipazione dei due giocatori.
Hamm pedina ferma e cieca, Clov pedina che si affanna per la scacchiera senza potersi mai sedere, anche lui sulla strada della cecità e dell’immobilità e nel tentativo di prendere la strada verso l’uscita. Nagg e Nell pedine fuori gioco, pedine a metà rinchiuse in bidoni.

L’affinità tra il contenuto del testo e il gioco degli scacchi è stata manifestata dallo stesso Beckett e il finale di partita è la terza e ultima parte dell’incontro nel gioco degli scacchi. Una fase distinta dal ridotto numero di pezzi superstiti sulla scacchiera e dal fatto che il re non è più soltanto un pezzo da difendere ma diventa anche una figura di attacco.

Lo spettacolo è parte del progetto Teatrino Giullare Venticinqueanni

In occasione dello spettacolo verranno inaugurati i nuovi arredi artistici del Teatro a cura dell’art designer Antonio Mastrorocco.

N. B. Si avvisa il gentile pubblico che per accedere in teatro, come da decreto legge del 23 dicembre 2021, è obbligatorio indossare una mascherina FFP2 oltre che esibire il green pass per l’accesso in sala

Abbiamo ricevuto la tua richiesta!

Grazie per l’interesse

Ti contatteremo per fornirti le informazioni per partecipare a La parola soffiata!

Avvia chat Whatsapp
1
Vuoi prenotare uno dei nostri spettacoli?
Hai bisogno di informazioni sulla Stagione Agorà?