Galà di Santo Stefano

Premio Alberghini

Domenica 26 dicembre ore 18.30
Teatro Biagi D’Antona
via La Pira, 54
Castel Maggiore (BO)

concerto con artisti vincitori del Premio Giuseppe Alberghini
presenta Cristiano Cremonini, direttore artistico Premio Alberghini

Bianco con Pennello Pennellate Compleanno Foto Collage-2

Torna l’appuntamento con il Galà di Santo Stefano, tradizionale concerto di musica classica volto a valorizzare i giovani talenti che si sono distinti nelle ultime edizioni del Premio Giuseppe Alberghini, concorso musicale regionale giunto alla quinta edizione, dedicato alla memoria di Giuseppe Alberghini (Pieve di Cento 1879 – New York 1954) primo violoncello del Metropolitan di New York e dell’Auditorium di Chicago. Il Premio Alberghini, promosso dall’Unione Reno Galliera su idea del tenore Cristiano Cremonini e in partnership con il Teatro Comunale di Bologna, e in collaborazione con le Fondazioni Musica Insieme e Accademia Internazionale di Imola e Lions Clubs International, valorizza e sostiene i giovani artisti – strumentisti, cantanti e compositori che si sono formati nei conservatori, negli istituti e nelle scuole di musica dell’Emilia-Romagna.

Prima parte

Duo Daiu-Mastropietro
Daniel Daiu, Deniz Mastropietro – chitarre

Programma
M. Castelnuovo-Tedesco: Preludio e Fuga in Re minore, op.199G. Rossini: Ouverture da Il Barbiere di Siviglia (trasc. Mauro Giuliani)E. Gismonti: Agua e Vinho (trasc. S. Assad)A. Piazzolla: Tango Suite, mvt. II, III, Andante e Allegro

Seconda parte
Quartetto di Sax del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna

Arturo Benuzzi – sax soprano
Jasmine Mohamed Ismail – sax contralto
Enrico Mastrorocco – sax tenore
Pietro Bocchi – sax baritono

Programma
D. Ellington / R. Sansuini: Elling-Tones
E. Morricone: Promenade with Morricone
J. Do Bandolim: Doce de Coco 
G. Puccini: “Famous Arias” 


Daniel Daiu e Deniz Mastropietro, studenti della classe di chitarra del Maestro Massimo Felici, ottengono la Laurea Triennale al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma con il massimo dei voti e la lode . Alternando l’attività concertistica solistica a quella cameristica, dal 2019 ad oggi si sono esibiti in rinomate rassegne musicali italiane. Nel 2021 vincono il terzo premio al concorso internazionale “Omaggio a Niccolò Paganini” di Parma e ottengono il diploma di merito dell’Accademia Musicale Chigiana dal M° Eliot Fisk. Lo stesso anno vincono il primo premio assoluto al 6° “Premio Alberghini”.


Il Quartetto di Sax del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna è composto da alcuni dei migliori studenti della classe di sax del M° Marco Ferri. Ha debuttato nel giugno del 2021 presso la rassegna “Notti di Note” di Sacerno (BO), riscuotendo un ottimo consenso di pubblico. I quattro componenti del quartetto hanno avuto modo di distinguersi anche in diversi concorsi musicali giovanili sia come solisti che in ensemble. La caratteristica di questo gruppo è la capacità di muoversi agevolmente sia nel repertorio classico che in quello jazzistico, alternando sonorità operistiche a songs del repertorio afroamericano e celebri colonne sonore. Il quartetto si è distinto alla sesta edizione del Premio Alberghini. 

Ingresso ad offerta libera – Prenotazione consigliata

Abbiamo ricevuto la tua richiesta!

Grazie per l’interesse

Ti contatteremo per fornirti le informazioni per partecipare a La parola soffiata!

Avvia chat Whatsapp
1
Vuoi prenotare uno dei nostri spettacoli?
Hai bisogno di informazioni sulla Stagione Agorà?