Una tombola serissima, con giochi e premi ambiti. Una tombola poetica. Una tombola danzante. Una vera e propria tombola con numeri tirati e rilanciati al cielo in forma di parola per esaudire i desideri. Dà la parola a questa tombola un grande giocatore di poesia e di vita: Roberto Roversi e con lui altri poeti. Metteremo insieme i numeri con le parole, le lanceremo nella musica di un trio che le prende e le compatta in un giro di festa vero e impalpabile come lo sono solo i sogni e l’esistenza.
“giovane vita/albero delicato/acqua di un fiume leggero in un giorno d’arsura/vorrei correre fuori senza più ritornare…”
Nel 1981 Roberto Roversi scrive i testi per una Tombola in Piazza realizzata da Teatro Valdoca. I modi, le motivazioni, i testi stessi di questa ripresa sono diversi ma è lo stesso il nostro bisogno di futuro, il nostro bisogno di giocare, giocare seriamente, come si fa a teatro, perché solo giocando si capisce e vive.
Con le parole di Roberto Roversi e la Tombola in Piazza inauguriamo la sesta edizione di Agorà nel nuovo polo culturale Le Scuole!