Che cos’è una pianura? Che cos’è, in particolare, la pianura italiana per eccellenza, quella Padana?
È un territorio, uno spazio geografico che nella mappa disegnata da Marco Belpoliti, che in quelle terre ci è nato, diventa anche luogo dell’anima, condizione esistenziale, traccia indelebile.
Con Pianura, pubblicato nel 2021 da Einaudi, Marco Belpoliti attraversa il paesaggio naturale e umano, terra di sogno e volti, immaginazioni e storie.
Marco Belpoliti ne percorre le strade, le città, i “paeselli”, ne evoca gli abitanti e, tra questi, molti amici e compagni di avventure, da Gianni Celati a Luigi Ghirri, da Piero Camporesi a Giovanni Lindo Ferretti, da Giuliano Scabia a Giulia Niccolai, da Ermanna Montanari a Giuliano Della Casa, da Sandro Vesce a Marco Martinelli, e tanti altri. Una narrazione allo stesso tempo intima e collettiva, un’autobiografia in forma di paesaggio.
La nebbia, la memoria e la letteratura, i contorni e le radici, gli orizzonti. Insomma, la vita.
Le letture di alcuni brani di Pianura nella voce di Ermanna Montanari – attrice, fondatrice del Teatro delle Albe – accompagnano il dialogo con Marco Belpoliti.
In occasione dell’incontro, che rientra nel Programma Turistico di Promozione Locale dell’Unione Reno Galliera e nell’Open day del Gusto del Museo della Civiltà Contadina, il Museo è aperto e visitabile.