Risponde Giulietta

Sabato 25 settembre ore 21
Giardino Museo Casa Frabboni
via G. Matteotti, 137
San Pietro in Casale (BO)

omaggio a Giulietta Masina

tratto da Il diario degli altri, rubrica di Giulietta Masina
reading con Donatella Allegro
fisarmonica David Sarnelli
interventi di Vittorio Boarini e Antonella Mascio
produzione Agorà – ideazione Elena Di Gioia

un ringraziamento alla Cineteca di Bologna e Reporters Associati per la gentile concessione dell’utilizzo delle foto d’archivio 

grafica giulietta risponde

Forse non tutti sanno che… Giulietta Masina tenne una rubrica settimanale Risponde Giulietta sul quotidiano La Stampa, dal 1968 ai primi anni ’70.
Uno scambio epistolare con lettrici e lettori, un corpus di circa 400 lettere che ritraggono il pensiero di Giulietta Masina e l’Italia di allora. Un affresco di storie individuali e collettive, a cui Giulietta Masina è chiamata a rispondere: piccoli e grandi quesiti, esistenziali, politici, religiosi, di “costume”. Come dice lei stessa nell’introduzione, questa attività “mi ha umanamente compromesso con la gente di ogni giorno”. Nel centenario della nascita, un taglio originale per dare voce a Giulietta Masina, attrice straordinaria del cinema, nata a San Giorgio di Piano.

Il progetto, elaborato nell’ambito di Scintille di Memoria. Un anno con Giulietta Masina promosso da Comune di San Giorgio di Piano e Unione Reno Galliera, propone il reading teatrale Risponde Giulietta, appositamente composto dall’attrice Donatella Allegro.
Il reading è anticipato da due preziosi interventi: Vittorio Boarini, storico d’arte e di cinema, per un ritratto sull’attrice Giulietta Masina e Antonella Mascio / Università di Bologna sulle rubriche che negli anni hanno raccontato un paese attraverso voci e storie personali e collettive.

In occasione del reading, è visitabile la mostra fotografica “Giulietta ritrovata” realizzata nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Giulietta Masina.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà alla Biblioteca Mario Luzi – Via G. Matteotti, 123, 40018 San Pietro In Casal

“Un ringraziamento a Massimiliano Civica perché sotto il balcone di Giulietta Masina a San Giorgio di Piano mi ha detto dell’esistenza della rubrica di Giulietta Masina e da lì si è aperto il mondo di Risponde Giulietta con Donatella Allegro”. Elena Di Gioia

biglietteria.teatri@renogalliera.it
Tel,sms o WhatsApp 333.883.9450

Abbiamo ricevuto la tua richiesta!

Grazie per l’interesse

Ti contatteremo per fornirti le informazioni per partecipare a La parola soffiata!

Avvia chat Whatsapp
1
Vuoi prenotare uno dei nostri spettacoli?
Hai bisogno di informazioni sulla Stagione Agorà?