Se questo è Levi

Fanny & Alexander

IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Sabato 23 aprile ore 21
Teatro Biagi D’Antona
via G. La Pira, 54
Castel Maggiore (BO)

Terza parte 

regia Luigi De Angelis
drammaturgia Chiara Lagani
con Andrea Argentieri
produzione E / Fanny & Alexander

Premio Speciale Ubu 2019
a Fanny & Alexander per il progetto Se questo è Levi

Premio Ubu 2019 miglior attore under 35 a Andrea Argentieri

se questo è levi 3 ph Enrico Fredigoli (5)

A partire dai documenti audio e video delle teche RAI, Andrea Argentieri veste i panni dello scrittore Primo Levi, assumendone la voce, le gestualità, le posture, i discorsi in prima persona.
È un incontro a tu per tu, in cui lo scrittore, a partire dal vincolo di verità che lo ha ispirato nelle sue opere, testimonia la sua esperienza nei lager con una tecnica di testimonianza lucidissima, di scrematura della memoria, con la trasparenza di uno sguardo capace di esprimere l’indicibile a partire dal perimetro apparentemente sereno della ragione.
Grazie alla tecnica del remote acting, dell’eterodirezione, sperimentata da Fanny & Alexander negli ultimi quindici anni, si compone un ritratto dello scrittore che si basa sulla vertigine di una domanda: quanto questa testimonianza è ancora urticante e capace di parlarci tramite la sensibilità di un attore che si lascia attraversare dai materiali originali a noi rimasti di quello scrittore?
Se questo è Levi – Terza parte è un ritratto d’attore. È il tentativo di concretizzare l’esperienza del resoconto, a tu per tu con lo scrittore, a cui il pubblico ha la possibilità di porre delle domande.

INGRESSO LIBERO – PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

 

Lo spettacolo è parte del progetto 30F&A! Trent’anni di Fanny & Alexander un percorso lungo un anno che si articola tra Bologna e Ravenna e nasce dalla collaborazione con una fitta rete di attivatori culturali, come ERT/ Teatro Nazionale, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, con l’allestimento del Lohengrin di R. Wagner (13-20 novembre), Ravenna Festival, con il debutto di Addio Fantasmi (12 luglio) e il polittico video / concerto The Garden (5-6 luglio), ATER Fondazione con un progetto speciale basato su Se questo è Levi, Agorà, Teatri di Vita, Ateliersi, LabOratorio San Filippo Neri, per citarne solo alcuni.

biglietteria.teatri@renogalliera.it
Tel,sms o WhatsApp 333.883.9450

Abbiamo ricevuto la tua richiesta!

Grazie per l’interesse

Ti contatteremo per fornirti le informazioni per partecipare a La parola soffiata!

Avvia chat Whatsapp
1
Vuoi prenotare uno dei nostri spettacoli?
Hai bisogno di informazioni sulla Stagione Agorà?