Sole e Baleno

Pietro Babina

Sabato 13 aprile ore 21
Teatro Alice Zeppilli
Piazza A. Costa, 17
Pieve di Cento (BO)

opera originale di teatro musicale
testo di Pietro Babina
musica di Alberto Fiori
in scena Serena Abrami, Pietro Babina, Alberto Fiori
una produzione di Mesmer e Compagnia Orsini
con il sostegno di Ravenna Teatro, Stagione Agorà, Spazio Zut, Culturara/Casa della cultura Italo Calvino – Giordano Bruno
si ringrazia Sementerie Artistiche

logo 3G

Sole e Baleno è un progetto originale a cura Pietro Babina e Alberto Fiori – testo e musica – sul modello dell’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht e Kurt Weill. La musica, eseguita dal vivo, è concepita per strumenti e dispositivi elettronici. Il testo si ispira ad una storia realmente accaduta in Italia negli anni Novanta del ‘900, quella di Sole, una ragazza argentina, e di Baleno, un anarchico italiano, due giovani uniti da un amore assoluto e dalla volontà di combattere per un mondo più giusto. A seguito di alcuni episodi di eco-terrorismo avvenuti in Piemonte, il tribunale di Torino individua in loro i capri espiatori. Accusati di essere i responsabili di atti di sabotaggio a strutture pubbliche, vennero, senza prove evidenti, catturati e imputati di associazione sovversiva e per questo soggetti alla reclusione preventiva e all’isolamento. Quella reclusione, nella sua durezza, li gettò nella disperazione.

La storia di Sole e Baleno racconta di un momento in cui i fiori selvatici crescevano ancora ai bordi delle strade e con la loro irruente ricerca della libertà, tutelavano anche la nostra. Un dissenso ineducato, non addomesticato, alimentato da un senso profondo metafisico e anche etologico, di giustizia. Questa storia è avvenuta poco prima del G8 di Genova del 2001, durante il quale è stato deciso che la società̀ doveva essere gestita come una mono co(u)ltura e così è stato. E adesso, eccoci qua, tutti più̀ felici ad ascoltare una favola di tempi molto lontani.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta!

Grazie per l’interesse

Ti contatteremo per fornirti le informazioni per partecipare a La parola soffiata!

Avvia chat Whatsapp
1
Vuoi prenotare uno dei nostri spettacoli?
Hai bisogno di informazioni sulla Stagione Agorà?