A colpi d’ascia un’irritazione di Thomas Bernhard

lettura di Marco Sgrosso

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Venerdì 8 Maggio 2020 ore 21
Oratorio San Giuseppe
Via della Libertà 107
San Giorgio di Piano (BO)

traduzione Agnese Grieco e Renata Colorni
riduzione drammaturgica, mise en espace e interpretazione Marco Sgrosso
musiche di Cristiano Arcelli sassofoni, flauto e clarinetto basso
luci e suono Roberto Passuti

stazione prima: una lettura

copertina colpi d'ascia

Per la prima volta Marco Sgrosso legge A colpi d’ascia – un’irritazione, riduzione dal romanzo di Thomas Bernhard tra i più fulminanti autori austriaci, prima tappa di un nuovo progetto dedicato all’autore.
“Folgorato dallo stile fulmineo della scrittura di Bernhard, dall’intreccio di reiterazioni e assonanze che rendono i suoi testi simili a partiture musicali, l’idea di lavorare su questo romanzo mi seduce da tempo per il fascino del narratore, uomo tormentato e aggressivo, simile a un animale braccato, che – dopo Ella di Achternbusch e Memorie del sottosuolo di Dostoevskji – segna per me la chiusura di una trilogia dedicata al tema dell’identità frantumata: figure accomunate dall’urgenza di raccontarsi con sincerità impietosa attraverso un flusso di parole che sono una pioggia di pietre nella corsa verso la conclusione. E mi ha colpito l’analisi dell’artista “in conflitto”, incatenato al suo universo quanto più vorrebbe fuggirlo. Con spietata ironia, Bernhard scandaglia miserie, vizi e ipocrisie dell’ambiente artistico.
Senza sconti per nessuno, letteralmente ‘a colpi d’ascia’, disegna implacabili ritratti di attori, musicisti, scrittori e intellettuali riuniti nell’atroce mondanità di una “cena artistica”, dove falsità, invidie, arroganze e meschinità affiorano senza pudore e il suicidio di un’amica comune diventa palcoscenico di ridicole vanità”.
Marco Sgrosso

Ingresso libero
Prenotazioni sospese in attesa di nuova data

Abbiamo ricevuto la tua richiesta!

Grazie per l’interesse

Ti contatteremo per fornirti le informazioni per partecipare a La parola soffiata!

Avvia chat Whatsapp
1
Powered by Join.chat
Vuoi prenotare per A colpi d’ascia un’irritazione di Thomas Bernhard?