Tenere banco

a cura di Nicola Borghesi

Domenica 4 giugno dalle 19
Villa Salina Malpighi
Via Galliera, 2
Castel Maggiore (BO)

con Max Collini, Marco D’Agostin, Daria Deflorian

Nicola Borghesi - Tenere Banco

Tenere Banco è una festa fatta da un gruppo di artisti per non dimenticarsi che si è vivi e che ogni tanto occorre celebrarlo: Max Collini, per 11 anni voce narrante e autore dei testi degli Offlaga Disco Pax, Marco D’Agostin, artista attivo nel campo della danza e della performance, Daria Deflorian, attrice, autrice e regista. Saranno loro a pronunciare dei discorsi, scritti per questa occasione, da diversi punti della villa: qualcuno dal balcone, qualcuno nel bosco, qualcuno dal bar. A volte qualcuno compare e tiene un discorso, propone un brindisi, si beve, si balla.

Ciò che più manca in questo periodo, forse, è celebrare. La vicinanza, il contatto, certamente, ma soprattutto quello strano momento in cui ci si ferma, ci si avvicina e ci si dice: eccoci, vedete?, siamo qui, siamo vivi. Chi di noi non frequenta funzioni religiose è spesso orfano di momenti in cui guardarsi in faccia tra sconosciuti, riconoscendosi. Il cuore delle celebrazioni, spesso, è un discorso.

Tenere i discorsi, ai matrimoni, ai funerali, ai compleanni, alle feste, alle celebrazioni, è una cosa che sta pian piano scomparendo, insieme ad altre che sarebbe bene non scomparissero, perché servono. Perché è in quei momenti lì, in cui ci si ferma a ricordare, a celebrare, ad ascoltare, a capire, che le solitudini diventano collettive, che le percezioni solitarie si fanno discorso pubblico e ci si accorge, ancora una volta, che non si è soli.

INGRESSO LIBERO

L’evento fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

biglietteria.teatri@renogalliera.it
Tel,sms o WhatsApp 333.883.9450

Abbiamo ricevuto la tua richiesta!

Grazie per l’interesse

Ti contatteremo per fornirti le informazioni per partecipare a La parola soffiata!

Avvia chat Whatsapp
1
Vuoi prenotare uno dei nostri spettacoli?
Hai bisogno di informazioni sulla Stagione Agorà?